Contatori visite gratuiti

Mission - acmrc

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mission

L’ ACMRC Onlus nasce nel 2009, ispirata a principi di solidarietà sociale, specificamente nei confronti dei pazienti cardiopatici affetti da cardiomiopatie e si inserisce subito nel contesto internazionale.
Oltre agli operatori sanitari, ne fanno parte i genitori di bambini che presentano malattie cardiache rare e del muscolo cardiaco, e persone che in età adulta hanno riscontrato tali patologie.

Gli scopi dell'Associazione
• migliorare la qualità di vita dei pazienti, sviluppando e mantenendo una rete di supporto psicologico e riabilitativo fisico per i pazienti e le loro famiglie;
• promuovere attività formative ed informative riguardo ai sintomi e al trattamento delle cardiomiopatie e delle malattie rare cardiovascolari connesse;
• diffondere sul territorio iniziative atte a ridurre il rischio di complicanze gravi, quali la morte improvvisa che talora colpisce giovani praticanti attività sportive, apparentemente sani;
• sensibilizzare e avvicinare i privati cittadini, le istituzioni, gli enti pubblici e privati alle problematiche di assistenza sanitaria;
• promuovere gli scambi culturali e scientifici, anche internazionali, aventi ad oggetto l'evoluzione delle conoscenze e delle terapie;
• migliorare l'assistenza dei malati cardiopatici attraverso l'erogazione di borse di studio a personale medico e paramedico preposto;
• formare, promuovere e coordinare operatori nel campo sanitario;
• stabilire rapporti di collaborazione con altre associazioni o altre organizzazioni che perseguono gli stessi fini;
• promuovere il sostegno materiale ed economico delle attività di assistenza sanitaria e assistenza sociale;
• promuovere raccolte fondi attraverso donazioni, contributi liberali e finalizzati da parte di enti e aziende pubbliche, private e persone fisiche da utilizzare per il raggiungimento degli scopi associativi.

Eventi formativi e donazioni

L’ACMRC ONLUS in passato si è distinta per l’organizzazione di una serie di eventi formativi (corso di rianimazione, workshop interspecialistico con medici dello sport e del lavoro, corsi con psicologi e psicoterapeuti) e a carattere culturale (Villa Bruno in San Giorgio a Cremano; teatro parrocchiale in Angri).
Di particolare importanza, l’incontro organizzato a settembre 2011 tra la Cardiomyopathy Association (CMA) e l’Heart Hospital University College – London e la nostra Associazione ACRMC Onlus e l’ospedale Monaldi (Joint Meeting), con gli interventi di William McKenna e Perry Elliot. Ogni anno una rappresentanza del comitato scientifico dell'ACMRC Onlus partecipa ai meeting di aggiornamento sulle cardiomiopatie organizzati a Londra dalla Cardiomyophaty Association.
Grazie all'intervento di specialisti, l'associazione ha tenuto corsi di informazione e prevenzione sulla funzione del cuore e sulle possibili cause di cattivo funzionamento del muscolo rivolto ai bambini di una scuola elementare di Angri alla fine di un progetto chiamato "Arresto Cardiaco"!

Ancora, l'Associazione ha organizzato dimostrazioni teorico pratiche di BLS tenute da operatori qualificati dell'Associazione a gruppi prenotati di partecipanti e rivolto alle maestranze del Teatro San Carlo di Napoli.
L'ACMRC ha donato un defibrillatore all'Ente lirico partenopeo, a testimonianza di come si può intervenire con immediatezza per la salvaguardia della salute pubblica, alla Scuola Primaria Paritaria “Alfonso M. Fusco” delle Suore Battistine di Angri - SA, all’Istituto Sup. Statale “R. Livatino” di S. Giovanni a Teduccio - NA e all'Istituto Comprensivo del Sacro Cuore di Casavatore - NA, alla SCA Basket 2009 associazione di minibasket Corbara - Angri -S. Egidio -SA , all'Istituro Comprensivo A. Custra di Cercola - NA. Nel gennaio del 2016 l'ACMRC Onlus ha installato il primo defibrillatore a servizio del cittadino nel centro di Angri in provincia di Salerno dopo una raccolta fondi che ha coinvolto tutta la cittadinanza, inoltre l'associazione ha provveduto a formare per l'utilizzo dello stesso alcuni esercenti del centro.

L'ACMRC ONLUS inoltre continua la sua opera di sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiache nei centri sportivi, nelle scuole e nelle parrocchie affinchè l'istallazione dei defibrillatori diventi una realtà per tutti.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu